Botox e vescica iperattiva

Botox e vescica iperattivaVescica debole? Inaspettatamente, sembra che il botox possa essere usato per trattare qualsiasi cosa, compresa questa fattispecie. Allergan, il creatore del Botox, afferma infatti di essere in procinto di ottenere l’approvazione per il trattamento della vescica iperattiva attraverso le proprie sostanze.

In altri termini, il Botox potrebbe presto essere disponibile per aiutare a controllare gli improvvisi “bisogni”, generando nuovi business ai fortunati creatori del prodotto.

L’amministratore delegato della Allergan, David Pyott, ha detto infatti di essere convinto che “una singola iniezione di Botox nella vescica può fornire un significativo sollievo per un massimo di novemesi e migliorare notevolmente la qualità della vita, in particolare per gli adulti che ora hanno bisogno di indossare pannolini”.

A ben vedere, non si tratta certamente del primo non-uso cosmetico per il Botox, visto e considerato che – a parte il trattamento dell’emicrania – è già stato usato per il sollievo del dolore al collo e per i problemi muscolari degli occhi.

Una vescica iperattiva può causare il bisogno improvviso di urinare, e spesso l’incapacità di controllarlo. Se Allergan dovesse ottenere il via libera per usare il Botox per questa condizione, potrebbe aiutare milioni di persone in tutto il mondo. Allergan potrebbe inoltre estendere le applicazioni del Botox su tutti coloro la cui vescica iperattiva è causata da sclerosi multipla e lesioni del midollo spinale, in grado di costituire n bacino di circa 350.000 pazienti negli soli Stati Uniti.

L’omologazione di un mercato più ampio potrebbe avvenire invece qualche anno dopo. Con questo obiettivo in mente, potranno passare ancora un po’ di mesi, se non anni, prima che il paziente possa visitare il suo chirurgo plastico per delle iniezioni di Botox per curare la vescica iperattiva in una sola visita. L’affare, se andrà a buon fine, non solo permetterà alla Allergan di aiutare un sacco di persone che soffrono di questa condizione fastidiosa, ma farà guadagnare al colosso anche un incredibile volume di ricavi aggiuntivi.